VASILIOS E DIMITRA GAITANOS IN CONCERTO

18 Giu Nessun commento Stefano Vicini Eventi e spettacoli, Primo piano

Concerto magico domenica 12 giugno sulla piazza di Artemonas, di fronte alla bella chiesa di Aghios Konstantinos.
Vasilios Gaitanos e sua moglie Dimitra sono venuti da Chicago dove vivono, nella loro amata Sifnos per offrirci un concerto da ricordare.Pianista e compositore eccezionale, Vasilisios Gaitanos ha collaborato a lungo con Mikis Theodorakis, Manos Hadjidakis e altri musicisti greci.
Emigrato negli Stati Uniti negli anni in cui in Grecia c’era la dittatura dei colonnelli è autore di molte canzoni simbolo dell’opposizione greca al regime, nonché di famose colonne sonore, fra cui, insieme a Mikis Theodorakis, quella del film “Serpico” di Sidney Lumet con Al Pacino come interprete principale.
Il suo impegno sociale continua anche oggi come dimostrano alcune recenti composizioni.
Nel 2012 ha messo in musica le “Poesie di Guantanamo”. Un libro di Marc Falkoff, avvocato e professore di diritto della Northern Illinois University. Che raccoglie le poesie di 17 detenuti di Guantanamo..
E’ del 2014 la canzone “Σφαγμένο ηλιοτρόπι” (il girasole stroncato) dedicata alla memoria di Pavlos Fissas, il rapper antifascista ucciso vicino al Pireo da esponenti dell’estrema destra.
Un altro tema che ricorre spesso nelle sue canzoni è l’amore per la Grecia, che viene cantata con parole piene di nostalgia e di amore.
Con la moglie Dimitra formano una coppia eccezionale e straordinariamente unita sia nella vita che nell’arte. Dimitra con la sua bellissima voce interpreta con grande sensibilità le belle canzoni del marito e Vasilios la accompagna mirabilmente al piano cantando anche lui.
Hanno cantato canzoni vecchie e nuove.
Domenica sera, nello scenario raccolto della piazza di Artemonas, sullo sfondo il bianco della chiesa di Aghios Konstantinos, Vasilios e Dimitra hanno fatto vibrare di emozione il pubblico che riempiva la piazza.
Li ringraziamo di tutto cuore e ci auguriamo che, malgrado l’età, possano tornare di nuovo a Sifnos, dove sono le radici di Vasilios Gaitanos, per incantarci e farci sognare sotto le stelle con la loro musica.

Print Friendly, PDF & Email