Vacanze a Sifnos: una scelta giusta
Per quanto riguarda le vacanze a Sifnos con bambini, che posso dire se non che secondo me sono consigliatissime! Il periodo di fine agosto/inizio settembre credo sia stata la scelta giusta: spiagge bellissime e poco affollate e di conseguenza più facile gestire anche bimbi piccoli che potevano tranquillamente giocare in riva al mare senza alcun pericolo. Il mare pulito, con fondali dolci, le spiagge lunghe e con tanti tamerici a fare ombra rendono certamente questo angolo di paradiso adatto alle famiglie. Nonostante non vi siano i classici stabilimenti balneari le spiagge offrono comunque molte trattorie e bar dove i bambini sono sempre i benvenuti, i ristoratori sono molto disponibili e amichevoli (ma questo devo dire vale per tutti gli abitanti di Sifnos!) per accontentare tutte le richieste.
Inoltre visitare l’isola è molto semplice anche se non si noleggia un’auto, il servizio di bus e’ efficiente e puntuale, si arriva ovunque con un costo del biglietto molto accessibile. I paesi da visitare sono assolutamente a portata di bambini e famiglie, ci sono molte passeggiate semplici da fare per andare alla scoperta di angoli tranquilli e bellissimi, tante stradine in cui perdersi per poi trovare qualche chiesetta suggestiva che vale la pena vedere (se poi i bimbi sono appassionati di campane come il mio allora è gioia pura! Qui si possono suonare senza paura di essere sgridati!).
Come alloggio abbiamo provato sia la soluzione b&b da Efrosini sia la camera in affitto da una famiglia di pescatori, Plori: entrambe le soluzioni sono state perfette.
Da Efrosini la comodità di avere una struttura sulla bella spiaggia di Platis Gialos, personale attento e gentilissimo, sempre disponibile, camere molto belle con una pulizia impeccabile,;
da Plori una sistemazione semplice ma con una vista mozzafiato sulla baia di Kamares. Fare colazione in terrazza la mattina e godere la vista del tramonto la sera è una cosa che da sola vale la vacanza.
E come già detto, tutti a Sifnos hanno a cuore il benessere dei turisti, che vengono trattati come ospiti: io e mio figlio ci siamo sentiti benvoluti e coccolati per tutta la vacanza e non vediamo l’ora di ritornare!
Daniela e Lorenzo
Sandrigo (VI)