Turismo slow significa scoprire una località conoscendo cultura, territorio, persone e gusti che non ci appartengono, con attività che invitano a un ritmo di vita meno frenetico, vivere spazi, tempi, luoghi e tradizioni interagendo con la comunità locale.
E’ un invito a non scegliere un viaggio “mordi e fuggi”, ma godere del lusso di prendersi il tempo per capire, assaporare, seguire il ritmo di vita del luogo, lasciarsi emozionare.
Slow Tourism è anche:
- sostenibilità, si fruisce dell’ambiente in cui ci si trova con attività a ridotto impatto ambientale
- scoperta, delle bellezze, culture e tradizioni locali
- rispetto, dell’ambiente e del contesto socio-culturale in cui ci si trova
- scambio, di rapporti e conoscenze con la popolazione locale
Perchè scegliere un modo slow di fare turismo?
L’antropologo Knaus, nel corso di una spedizione in Borneo, allo scopo di guadagnare tempo si mise a marciare rapido alla testa della spedizione, ma i portatori, ad un certo punto, si fermarono «Siete stanchi?» chiese loro. «No, ma siamo andati troppo veloci e quindi le nostre anime sono rimaste indietro».*
Quello di rischiare di perdere l’anima potrebbe essere un motivo valido per scegliere di diventare un turista lento, insieme all’emozione di incontrare luoghi e persone e all’opportunità di portare a casa esperienze vive e uniche.
Fare del turismo slow a Sifnos significa assaporare il ritmo lento della vita, il rapporto armonico fra tradizione e innovazione, la cura per l’arredo urbano e l’ambiente uniti alla bellezza della natura e alla limpidezza del mare, vivere in sintonia con i suoi abitanti lasciandosi coinvolgere dalle numerose occasioni per ritrovarsi e condividere il piacere dello stare insieme, conoscere la sua storia e le sue tradizioni, scoprirne la gastronomia e gustare i prodotti tipici e le ricette tradizionali per vivere un’esperienza che coinvolge tutti sensi.
* da “Linee Guida per lo Slow Tourism” ( Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell‟Università di Trieste, Delta 2000, Poslovno podporni center e Slovenska turistična organizacija)