LA TRADIZIONE DELLE CALANDE A SIFNOS

6 Gen Nessun commento Stefano Vicini Primo piano, Tradizioni

Le “calande” rappresentano una tradizione diffusa in tutta la Grecia che affonda le sue radici nell’antica Grecia, quando cori di bambini si recavano presso le case acantare canti propiziatori.
Le calande odierne sono canti popolari che si cantano a fine anno.
La loro particolarità è che il testo di queste canzoni/filastrocche non è sempre lo stesso, ma viene creato di volta in volta e dedicato a particolari situazioni, argomenti o persone.

A Sifnos questa tradizione è particolarmente sentita e grandi e piccoli si dedicano all’arte della calanda.
In piccoli gruppi, accompagnati da strumenti musicali, si recano di casa in casa a cantare le loro calande, raccogliendo in cambio offerte in denaro che per lo più vengono utilizzate per scopi sociali o benefici.
Le diverse calande vengono raccolte e sottoposte a una giuria per individuare le migliori.
Alla fine del periodo delle feste di fine anno viene organizzata una presentazione pubblica in cui vengono lette le calande selezionate e premiate le migliori.Anche la premiazione diventa un’occasione per ritrovarsi e godere di nuovo di questi testi che spesso riguardano la vita di Sifnos e dei suoi abitanti.

Ma  un aspetto fondamentale per la vita di Sifnos e dei suoi abitanti è il trasporto marittimo che garantisce il trasporto delle persone e delle cose.
Non potevano quindi mancare le calande dedicate alle navi traghetto e ai lavoratori del mare che anche nei giorni di festa grantiscono questo servizio essenziale per l’isola.

Il 2 gennaio a mezzanotte il primo traghetto ad arrivare a Sifnos nel 2018 è stata la motonave “Artemis”.
Sul molo di Kamares ha trovato ad attenderlo un gruppo di rappresentanti dell’Associazione Culturale di Sifnos che sono saliti a bordo per cantare la loro calanda dedicata al comandante e all’equipaggio del traghetto augurando lor buon anno e buoni viaggi con mari calmi e senza tempeste!

Print Friendly, PDF & Email