E’ COMINCIATA LA SETTIMANA SANTA
A Sifnos, come in tutta la Grecia, è iniziata la Settimana Santa che si concluderà con la Pasqua Ortodossa domenica 12 aprile.
Tutta l’isola si prepara a questa festa e le chiese, anche le più piccole, vengono imbiancate e sistemate per la liturgia.
Gli abitanti si apprestano a partecipare ai riti pasquali.
Venerdi ci sarà “l’epitaffio”, la processione del venerdi santo che si snoda nelle stradine del paese, fra case illuminate e abitanti che sulla porta salutano e spruzzano aromi nell’aria.
Ma la grande festa sarà sabato sera con la funzione religiosa che culmina a mezzanotte con salmi, campane, mortaretti e fuochi artificiali.
Dopo la funzione ci si ritrova per la cena tradizionale di Pasqua che comprende, oltre ai vari mezé, i piatti tipici della tradizione pasquale a Sifnos: il mastelo, stufato di agnello o capretto cotto nel forno a legna, e la melopita, dolce a base di formaggio fresco di pecora e miele.
Domenica mattina si festeggia la Pasqua nel bellissimo monastero di Vrissi risalente al 1600. Dopo la funzione religiosa si accede ad una delle sale del monastero per ricevere dai monaci il tradizionale uovo sodo tinto di rosso in segno di amore e fraternità.
Nel tardo pomeriggio un fantoccio che raffigura Giuda viene portato per le strade e poi bruciato in piazza. Seguono danze e musiche tradizionali per tutta la sera.