PANE – ISTRUZIONE – LIBERTA’
PANE- ISTRUZIONE – LIBERTA’, ΨΩΜΙ – ΠΑΙΔΕΙΑ – ΕΛΕΥΘΕΡΙΑ
Questo era lo slogan degli studenti greci che nel novembre 1973 occupavano il Politecnico di Atene .
Il 17 novembre 1973 su ordine del regime dei colonnelli, che opprimeva la Grecia dal 1967, i carri armati dell’Esercito entravano nel Politecnico occupato, schiacciando nel sangue la rivolta studentesca.
La spietata dimostrazione di forza provocò un numero mai precisato di morti, ma anche una protesta generalizzata, sia a livello nazionale che internazionale, tanto che pochi giorni dopo, il 25 novembre 1973 venne deposto il capo della Giunta militare, Papadopoulos.
La dittatura dei colonnelli, instauratasi con il colpo di stato il 21 aprile 1967, cadrà definitivamente a luglio del 1974.
Da allora il 17 novembre è diventato il simbolo della ribellione giovanile e della sollevazione popolare che ha favorito la fine della dittatura militare.
Nelle scuole e nelle università non ci sono le normali lezioni ma incontri, dibattiti e manifestazioni per ricordare le vittime del Politecnico e per mantenere viva fra i giovani la consapevolezza di non dover mai cedere di fronte a ogni forma di dittatura e di autoritarismo.